VIVA La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia - Facebook ISSUE
in questo numero:
  • Al via le iscrizioni per la quinta edizione del corso di formazione per Operatori di Sostenibilità in Vitivinicoltura
  • Il dr. Barroso racconta la sua esperienza come partecipante alla passata edizione del corso di formazione VIVA
Focus On
La variabilità territoriale e paesaggistica, ma anche le risorse sociali e culturali che contraddistinguono ognuna delle regioni, non sono semplicemente sintetizzabili in misure e messaggi univoci, ognuna delle regioni italiane rappresenta di per sé un brand singolare e unico nel mondo. Tale diversità regionale, insieme alla volontà di valorizzare e comunicare l’unicità del territorio siciliano ha spinto L’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile in Viticoltura (A.S.V.), associazione nata dalla volontà di alcune aziende vitivinicole da anni vocate alle pratiche sostenibili, alla definizione e attuazione di un percorso regionale nel mondo della vitivinicoltura green, il progetto SOStain.

Al via le iscrizioni per la quinta edizione del corso di formazione per Operatori di Sostenibilità in Vitivinicoltura

Il prossimo Corso di Formazione per Operatori di Sostenibilità in Vitivinicoltura è in programmazione per la settimana dal 15 al 19 maggio 2017 presso l'Azienda agricola Pusterla Loc. Pusterla - 29010 Vigolo Marchese (PC). Finalità del corso: obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le informazioni-base per valutare le prestazioni di sostenibilità nella filiera vitivinicola attraverso il programma istituzionale VIVA.

Il dr. Barroso racconta la sua esperienza come partecipante alla passata edizione del corso di formazione VIVA

Durante la quarta edizione del Corso di Formazione per Operatori di Sostenibilità in Vitivinicoltura abbiamo avuto il piacere di ospitare il dr João L. Barroso, Sustainability Manager dell’Associazione dei Vini di Alentejo, regione portoghese molto sensibile alla vitivinicoltura e che sta mettendo in atto numerose azioni volte alla riduzione degli impatti ambientali, sociali ed economici del settore vitivinicolo.

Chi Siamo
Redazione
  • Gloria Luzzani
Resp. Web
  • Ariel Serrano
Resp. Scientifico
  • Ettore Capri
Autori
  • Ettore Capri
  • Gloria Luzzani
  • Beatrice La Porta
Powered by