VIVA La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia - Facebook ISSUE
in questo numero:
  • I Manuali Operativi del Software Online VIVA
  • Corso di Formazione Professionale Operatori di Sostenibilità in Viticoltura ed Enologia
Focus On
Nel 2010 circa il 70% degli imprenditori agricoli europei operavano solo sulla base della propria esperienza pratica. Livelli di educazione molto diversi caratterizzavano questi agricoltori in funzione delle provenienze geografiche, dell’età e del genere. Sulla base di questo dato – oggi non mutato significativamente- può essere chiaro a tutti che la conoscenza professionale rappresenti uno dei limiti maggiori alla innovazione tecnologica agricola le cui nuove tecniche sostenibili richiedono anticipazione ed adattamento alle richieste legislative, politiche di marketing moderne ed accattivanti, network agroalimentari d’interessi nazionali e trasnazionale. Senza una formazione professionale adeguata diventa impossibile sopravvivere alle nuove regole del mercato e della responsabilità sociale degli operatori. Non mi stancherò di ribadirlo sebbene sia agli occhi dei più attenti e consapevoli imprenditori e politici.

I Manuali Operativi del Software Online VIVA

Sono ora online, nella pagina DOCUMENTI della sezione privata del sito web VIVA, i Manuali per la compilazione dei software online VIVA ACQUA, VIGNETO e TERRITORIO. La password di accesso alla sezione privata del sito VIVA sarà fornita in seguito all’avvenuta firma dell’Accordo Volontario tra azienda vitivinicola e Ministero finalizzato all’adesione al progetto (per ulteriori informazioni clicca qui).

Corso di Formazione Professionale Operatori di Sostenibilità in Viticoltura ed Enologia

Sono aperte le iscrizioni al IV Corso di Formazione Professionale Operatori di Sostenibilità in Viticoltura ed Enologia del programma VIVA che si terrà dal 28 novembre al 2 dicembre 2016 presso la TENUTA SALLIER DE LA TOUR dell’azienda TASCA CONTI D’ALMERITA. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le informazioni-base per valutare le prestazioni di sostenibilità nella filiera vitivinicola attraverso il programma istituzionale VIVA – La sostenibilità del vino.

Chi Siamo
Redazione
  • Gloria Luzzani
Resp. Web
  • Ariel Serrano
Resp. Scientifico
  • Ettore Capri
Autori
  • Ettore Capri
  • Gloria Luzzani
Powered by