News

Progetto V.I.V.A.: lo stato dell’arte

Pubblicata da Opera il 11/02/2014

 

Durante il Convegno Espositivo “Viticoltura Enologica”, organizzato da Senaf, Tecniche Nuove e VQ al Centro Congressi A.Luciani di Padova, il12 Dicembre 2013 è stato presentato l’aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto V.I.V.A.
Nella sessione coordinata dal professor Mario Fregoni è stata ripercorsa la storia del progetto, dalle indagini preliminari, condotte dal Ministero dell’Ambiente, alla creazione di un comitato direttivo, fino all’illustrazione degli indicatori, delle procedure e dei sistemi di misurazione adoperati per concedere le opportune certificazioni di sostenibilità.
L’ampia partecipazione di pubblico testimonia del grande interesse sul tema dello sviluppo sostenibile da parte degli operatori della filiera vitivinicola, che chiedono fortemente aggiornamento professionale e formazione.  I numerosi quesiti posti dei partecipanti troveranno risposta nelle attività pianificate per il 2014: la pubblicazione dei disciplinari, che permetteranno agli enti di certificazione la libera distribuzione di un prodotto sul mercato; la pubblicazione delle linee guida, con l’estensione del programma a tutte le aziende interessate; la realizzazione di corsi di formazione per nuovi consulenti che potranno impegnarsi nella realizzazione del programma V.I.V.A.; attività di promozione e marketing, attraverso azioni di lobbying internazionale con autorità ed istituzioni che operano nel settore agro-alimentare. In conclusione, V.I.V.A. non è una semplice etichetta. Essa certifica che il vino su cui è apposta ha tutte le carte in regola per viaggiare all’interno dei mercati nazionali e internazionali: un vino che si fa portavoce della cultura della sostenibilità.

Le relazioni del convegno sono disponibili sul link http://www.senaf.it/vite/134

 

 

 


Ettore Capri

Direttore del Centro di Ricerca OPERA
ettore.capri@unicatt.it


 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra