News

Azienda Chiarlo certificata sostenibile

Pubblicata da Opera (03/14) il 08/01/2014

 

Con l’inizio del nuovo anno è stato dato l’avvio alla produzione di una serie di articoli che presentano le aziende vitivinicole corredate dall’attestazione V.I.V.A. Sustainable Wine, a fronte dell’esito positivo della verifica effettuata dall’organismo di certificazione DNV GL.
Tra le prime nove aziende ad aver aderito al progetto V.I.V.A, quella di Michele Chiarlo, una cantina piemontese fondata nel 1956, si distingue per l’ottima qualità dei vini prodotti nel rispetto di severi criteri ecologici.
La famiglia Chiarlo, grazie ai suoi vigneti distribuiti nei 110 ettari tra le colline del Monferrato, delle Langhe e del Gavi, è impegnata a produrre vini di grande eleganza e complessità nei quali sono evidenziati la riconoscibilità del vitigno e dei territori di provenienza.
L’attestato rilasciato da DNV GL si riferisce alle attività di produzione e imbottigliamento di una delle più note etichette della Michele Chiarlo: il Barolo Cerequio, annata 2011.
Le attività di verifica hanno confermato la completa rispondenza ai requisiti previsti nei disciplinari tecnici: la Carbon e Water Footprint di prodotto e di cantina, l’impatto socio-economico sul territorio e la gestione agronomica del vigneto, legato alla produzione del Barolo Cerequio.Questo riconoscimento consolida l’immagine di un prodotto che rappresenta uno dei grandi cru storici della Langa: un nebbiolo 100% che cresce nel vigneto Borgata Cerequio, La Morra, e che si è più volte distinto per la sua eccellenza. La superficie del vigneto è di 6,06 ettari e l’età media delle viti è di 25 anni. Negli ultimi 20 anni l’uso del suolo non è stato cambiato. Il vigneto non è irrigato ed è fertilizzato con fertilizzanti organici. Dopo la vendemmia, l’uva è trasportata alla Cantina per l’imbottigliamento e l’affinamento. L’etichetta è molto apprezzata sia in Italia che all’estero, soprattutto in Svizzera,Inghilterra, Danimarca, USA, Canada, Giappone, Cina e Korea.







Stefano Santamato
Sales Manager Food & Beverage (DNV Group)
www.dnvba.it

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra