News

L'App che identifica il vino sostenibile

Pubblicata da Opera (03/14) il 09/01/2014

 

V.I.V.A. ha un'applicazione ufficiale gratuita per iPhone e per Android, progettata per leggere le etichette apposte sulle bottiglie delle aziende che aderiscono al progetto “V.I.V.A. Sustainable Wine”, l'App rappresenta uno strumento di trasparenza per la sostenibilità ambientale del prodotto.
Avviato dal Ministero dell’Ambiente nel luglio 2011, il progetto “V.I.V.A. Sustainable Wine” ha lo scopo di misurare e migliorare le performance ecosostenibili della filiera vite-vino, a partire dalla sperimentazione su alcuni grandi produttori italiani: il processo produttivo è oggetto di una valutazione dell’impronta ambientale, partendo dai campi di coltivazione per approdare al consumo dei prodotti finali. Grazie all’individuazione dei quattro indicatori Aria, Acqua, Territorio e Vigneto, nove grandi aziende italiane hanno così potuto misurare l’impatto della loro produzione sull’ambiente ed intraprendere volontariamente un percorso di miglioramento. I dati così ottenuti e validati da un ente terzo compariranno sull’etichetta con un valore numerico e grafico.
L'App specifica quale sia il team di lavoro del progetto; illustra nel dettaglio le finalità, gli obiettivi, i risultati del progetto stesso; elenca e descrive tutte le cantine che vi aderiscono: F.lli Gancia & Co, Masi Agricola, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Michele Chiarlo, Castello Monte Vibiano Vecchio, Planeta, Tasca d’Almerita e Venica&Venica; ne permette l'individuazione sulle mappe, fornendo apposite indicazioni stradali; con ricchezza di informazioni, decanta la qualità dei vini prodotti, offrendo utili sintesi nelle schede-vino.
Lo scopo è dunque quello di fornire all'utente un database completo e accurato delle aziende che aderiscono al progetto in termini di qualità ed ecosostenibilità.
E' possibile scaricare l'App cliccando su Apple oppure Android.


Emanuele Bonamente, PhD

Centro Ricerca Biomasse, CRB

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra