News

E-learning: registrato il corso di formazione alla sostenibilità

Pubblicata da Opera (3/14) il 12/03/2014

 

Durante la seconda settimana di dicembre 2013, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, è stato completato il primo ciclo di registrazioni delle lezioni del corso di formazione on-line sulla sostenibilità nel settore vitivinicolo, sviluppato nell’ambito del progetto V.I.V.A. Le ventitre lezioni hanno coinvolto diversi ricercatori appartenenti ai gruppi che partecipano al progetto V.I.V.A.: il MATTM (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), OPERA (Centro di Ricerca per lo sviluppo sostenibile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e AGROINNOVA (Centro di Competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale dell’Università degli Studi di Torino).
Nell’arco di circa venti minuti ognuno, gli incontri hanno affrontato diverse tematiche, introduttive al concetto di sostenibilità: argomenti di carattere teorico, concernenti gli strumenti utilizzati nel progetto, e argomenti di carattere più specificamente pratico, attraverso lo studio di casi. In particolare, l’attenzione si è appuntata sul tema della misurazione della sostenibilità in vitivinicoltura e sul sistema dei quattro indicatori utilizzati da V.I.V.A. (territorio, aria, vigneto, acqua) per misurare le performance aziendali in termini di impatto sull’ambiente. Si è sottolineato come le aziende possano informare in modo appropriato i consumatori dei risultati raggiunti, utilizzando la nuova App V.I.V.A. e l’etichetta sostenibile con QR code da applicare sulla bottiglia.
A partire mese di febbraio 2014, le lezioni saranno inserite su una piattaforma e-learning: gli utenti - in primo luogo gli operatori delle aziende pilota del progetto ma, in futuro, anche i diversi operatori del settore agroalimentare - avranno la possibilità di consultarle e di approfondire i vari argomenti, utilizzando ulteriore materiale integrativo. Inoltre, potranno interagire postando commenti e domande e sottoponendosi a test di autoverifica, necessari ad ottenere un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione professionale.
Per informazioni contattare: info@viticolturasostenibile.org; la lista delle registrazioni è disponibile al link di seguito: Lista delle lezioni VIVA.pdf






Gabriele Sacchettini

PhD Student
Centro di ricerca OPERA



Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra