News

La formazione VIVA riparte in presenza

Pubblicata da Stefania Grillo il 31/05/2022

Nuovo Corso di Formazione per Operatori di Sostenibilità in Vitivinicoltura

 

20, 21, 22 Giugno 2022

 

Presso la sede del GAL Sulcis Iglesiente

Via Aldo Moro,6 - 09010 Masainas

 

Obiettivo:

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per misurare e migliorare le prestazioni di sostenibilità nella vitivinicoltura italiana, attraverso l’utilizzo degli strumenti di calcolo e applicativi web del programma nazionale VIVA “La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia”. La struttura del corso è modulare e include lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in cui si analizzeranno gli aspetti principali dei quattro indicatori VIVA - ARIA, ACQUA, VIGNETO, TERRITORIO - attraverso l’analisi dei Disciplinari tecnici e di alcuni casi studio.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tecnici ed operatori di tutte le aziende del vino italiane e a tutti coloro che lavorano o vogliono lavorare nel campo della sostenibilità nella vitivinicoltura, approfondendo le possibilità che il programma VIVA offre. Il corso si svolge in presenza, presso la sede del GAL Sulcis Iglesiente, a Masainas, e prevede un massimo di 25 persone iscritte per permettere di dedicare la giusta attenzione alle esigenze di ogni singolo partecipante.

Docenti, attestato del corso:

I docenti del corso sono esperti di sostenibilità e/o titolari di corsi presso università, centri di ricerca e aziende sia in Italia che all’estero. Alla fine del corso, ai partecipanti che supereranno il test finale, verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Iscrizione e costi:

Il corso è a numero chiuso, completamente gratuito e comprensivo del materiale didattico. Per partecipare è richiesta la lettura dei Disciplinari tecnici che saranno forniti al momento dell’iscrizione. Per iscriversi è necessario inviare una mail a grillo.stefania@mite.gov.it e valentino.fiamma@mite.gov.it indicando le proprie generalità, il luogo di residenza, la professione, l’eventuale ente di appartenenza e una sintetica motivazione che spinge a partecipare al corso. Le aziende e gli organismi di verifica aderenti al programma VIVA hanno accesso preferenziale al corso. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2022.

Cliccare qui per scaricare il programma.

 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra