News

Questo sabato VIVA è al Merano Wine Festival al convegno Wine Sustainability Outlooks

Pubblicata da Opera il 09/11/2019

VIVA partecipa al convegno Wine sustainability outlooks, lo standard pubblico ministeriale è guida dello sviluppo della sostenibilità del settore vitivinicolo nazionale, su cui il convegno, che si terrà a Merano il 9 novembre dalle 17:00 alle 19:00presso ilTeatro Puccini /Stadttheater.

 La sostenibilità è uno dei driver chiave per il mercato del vino: una strategia sostenibile regola i processi produttivi ed organizzativi viticoli ed enologici e ne fortifica la comunicazione.

Al convegno, organizzato dal Merano WineFestival con la collaborazione scientifica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza,  partecipa anche la coordinatrice del programma VIVA, la dr.ssa Fiamma Valentino che a partire dalla strada tracciata da VIVA, restituirà una presentazione dal titolo: IL PERCORSO DELLA SOSTENIBILITÀ, GLI ELEMENTI IMPRESCINDIBILI PER UN PROGRAMMA DI SUCCESSO

Durante il convegno interverranno: il Prof. Stefano Poni (Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza) con la relazione scientifica AGRICOLTURA DI PRECISIONE E MIGLIORAMENTO GENETICO, REQUISITI O LIMITAZIONI ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE?; la dr.ssa Lucrezia Lamastra (segreteria scientifica SOStain), CERTIFICAZIONI O GIOCO DI SQUADRA?; il dr. Stefano Stefanucci (Equalitas), LA SOSTENIBILITÀ A GUIDA DELLO SVILUPPO ECONOMICO DELL’IMPRESA VITIVINICOLA, e i testimonial delle aziende VIVA Cecchetto, Chiusa Grande, Mossi 1558, Arnaldo Caprai, Venica & Venica e Tasca D'Almerita. Interverranno inoltre rappresentanti della Rete Vini Sostenibili e dell'azienda Salcheto.

 Il convegno ha lo scopo di informare tutti i portatori d’interesse sullo stato dell’arte e riportare, attraverso esempi concreti, l’evoluzione delle tecnologie, e dell’organizzazione vitivinicola sempre più indirizzata - per essere competitiva - verso una produzione sostenibile, monitorata, concretizzata e documentata attraverso standard di sostenibilità che testimoniano gli impegni delle aziende. Il convegno offre ai partecipanti del Festival l’opportunità di venire a conoscenza dei processi di implementazione e valutazione della sostenibilità, conoscerne gli obiettivi e dunque raccoglierne le opportunità imprenditoriali.

La partecipazione è gratuita, è possibile iscriversi qui.

Il programma è scaricabile a questo link

 

dott.ssa Gloria Luzzani
gloria.luzzani@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore

 

 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra