News

Nuovo corso VIVA per Operatori di sostenibilità in vitivinicoltura

Pubblicata da Opera il 10/10/2019

 

Sono aperte le iscrizioni al:

 Obiettivo:

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per misurare e migliorare le prestazioni di sostenibilità nella vitivinicoltura italiana, attraverso l’utilizzo degli applicativi web del programma nazionale VIVA “La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia”. La struttura del corso è modulare e include lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in cui si analizzeranno gli aspetti principali dei quattro indicatori VIVA - ARIA, ACQUA, VIGNETO, TERRITORIO - attraverso casi studio.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tecnici ed operatori di tutte le aziende del vino italiane e a tutti coloro che lavorano o vogliono lavorare nel campo della sostenibilità nella vitivinicoltura, approfondendo le possibilità che il programma nazionale VIVA offre. Il corso si svolge in gruppo (max 25 persone) per permettere di dedicare la giusta attenzione alle esigenze di ogni singolo partecipante.


Docenti, certificato del corso:

I docenti del corso sono esperti di sostenibilità e/o titolari di corsi presso università, centri di ricerca e aziende sia in Italia che all’estero. Alla fine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di frequenza.


Iscrizione, costi e alloggio:

Il corso è gratuito ma a numero chiuso e comprende: materiale didattico, coffee break e colazioni di lavoro. Il pernottamento non è incluso. Le iscrizioni sono aperte dal 7 ottobre al 28 ottobre 2019 e richiedono la compilazione dell’apposita scheda d’iscrizione (disponibile cliccando qui), che permetterà la selezione dei candidati. Le aziende e gli organismi di verifica aderenti al Programma VIVA hanno un accesso preferenziale al corso.

 

Clicca qui per scaricare il programma.

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra