News

Deep in wine: il libro fotografico si fa mostra

Pubblicata da Opera il 16/09/2019

Giovedì 26 settembre a Palermo, le autrici Fiamma Valentino e Maria Grazia Becherini, raccontano la mostra fotografica targata VIVA “Deep in Wine” (scarica qui la locandina dell'evento).

Quella che viviamo è un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti, tutto si muove così velocemente da impedirci di elaborare la realtà che ci circonda, l’unico modo per non sentirsi disorientati è essere guidati da informazioni chiare ed efficaci.

Questo percorso nasce come una guida, parole ma soprattutto immagini che servano a spiegare, in modo comprensibile ai non addetti ai lavori, che cosa significhi il concetto di sostenibilità applicato al settore vitivinicolo. Il mondo del vino racchiude una manualità paragonabile a quella usata per realizzare le fotografie esposte, stampate analogicamente in camera oscura, un’artigianalità che racchiude in sé passato e futuro, la sapienza delle antiche tradizioni e la ricerca scientifica.

Gli scatti proposti, a volte simbolici, altre volte calati in pieno nel fermento dell’attività enologica, compongono un mosaico del territorio italiano, una terra profondamente legata alla cultura del vino. Perché il vino è anche cultura, è un elemento che ci accompagna da secoli e nei secoli si è trasformato insieme a noi.

La parola chiave in questo contesto è equilibrio, un equilibrio tra uomo e natura che può essere messo in atto solamente dopo aver compreso fino in fondo quanto importante sia un approccio sostenibile, e quanto questo possa generare un circolo virtuoso essenziale per il futuro del vino e per il nostro.

 

dr.ssa Lucrezia Lamastra

lucrezia.lamastra@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore

fmovies
Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra