News

Cresce l’interesse per i prodotti green

Pubblicata da Opera il 16/09/2019

Il secondo volume de “ADVANCES IN CHEMICAL POLLUTION, ENVIRONMENTAL MANAGEMENT AND PROTECTION - Sustainable Use of Chemicals in Agriculture”, pubblicato nel 2018, tratta anche l’argomento dei prodotti green e delle certificazioni di sostenibilità, contestualizzandole all’interno di una dettagliata analisi degli sviluppi sulla gestione ambientale e la sua tutela dalle contaminazioni dovute all’uso dei prodotti fitosanitari.

La Comunicazione della Commissione Europea “Building the Single Market for Green Products: facilitating better information on the environmental performance of products and organisations” (la costruzione del mercato dei prodotti green: facilitare una migliore informazione sulle performance ambientali dei prodotti e delle organizzazioni), ha aperto “La tabella di marcia verso un'Europa efficiente nell'impiego delle risorse. Un obiettivo ambizioso per il 2020: incoraggiare adeguatamente cittadini e amministrazioni pubbliche a scegliere i prodotti più efficienti in termini di risorse, attraverso corretti segnali di prezzo e chiare informazioni ambientali. Si riconosce anche il ruolo chiave del mercato interno nel premiare i prodotti efficienti sotto il profilo della tutela delle risorse. "

Questa iniziativa ha importanti risvolti, sia sul mercato internazionale che nazionale, e le aziende (come quelle VIVA) che già hanno avviato un processo di riduzione degli impatti ambientali, a tutela di comunità e territorio, sono già parte di questo mercato green, e, per la verità, lo erano ancora prima che nascesse.

Le certificazioni di sostenibilità, se progettate e adottate in un’ottica di miglioramento continuo, sono un pilastro portante del cambiamento verso un’era green, che mira ad una totale eliminazione del rifiuto e ad una economia circolare.

 

dott.ssa Gloria Luzzani
gloria.luzzani@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore

 

fmovies
Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra