News

Online l’aggiornamento dell’applicativo web VIVA: la valutazione di sostenibilità è sempre più facile!

Pubblicata da Opera il 16/09/2019

L’aggiornamento del disciplinare tecnico VIVA alla sua versione 2.1 ha richiesto parallelamente l’aggiornamento dell’applicativo web VIVA atto ai calcoli degli indicatori di sostenibilità. Sono state introdotte nuove funzionalità per migliorarne l'esperienza d'uso: esportazione dei dati in formato MS Excel , inserimento di un database in merito alle marcature degli pneumatici, inserimento di un database con oltre 400 varietà di vite, inserimento di un database relativo ai fertilizzanti minerali/di sintesi più comuni in commercio.

Le nuove funzionalità dell’applicativo sono tante, prima fra tutte l’armonizzazione del calcolo dell’indicatore ACQUA con la nuova norma internazionale UNI EN ISO 14046:2016 per la valutazione dell’impronta Idrica (Water Footprint).

Allo scopo di mantenere il calcolo di ACQUA il più semplice possibile per i fruitori, l’unica informazione aggiuntiva richiesta riguarda la localizzazione della cantina e/o sito di imbottigliamento. Queste informazioni, unitamente al già presente layer GIS attraverso cui tracciare gli appezzamenti, permettono di scalare l’analisi dell’indicatore all’area geografica interessata, considerandone lo specifico water stress. In questo modo si ottiene una stima del potenziale impatto che il consumo d’acqua per la produzione del vino ha sulla scarsità idrica.

E’ stato inoltre aggiornato il modello di calcolo dell’indicatore VIGNETO. In base ai nuovi dati richiesti, la nuova versione dell’applicativo web consente alle aziende VIVA una valutazione più dettagliata delle performance di sostenibilità delle pratiche agronomiche adottate in campo.

L’applicativo inoltre, riporta la revisione dell’indicatore TERRITORIO, oggi aggiornato sulla base degli obiettivi di armonizzazione con SQNPI e nell’ottica di una maggiore semplificazione verso la definizione di uno standard di gestione sostenibile del settore vitivinicolo misurabile e accreditato.

A supporto della compilazione della nuova versione dell’applicativo web sono stati aggiornati i manuali per la compilazione degli indicatori VIVA ed è stato rilasciato un nuovo manuale relativo alla compilazione dei dati strutturali e la parte relativa alla certificazione SQNPI/ conformità ACA. I manuali sono scaricabili all’interno dell’applicativo web nella sezione documenti.

Le attuali modifiche, realizzate dagli esperti del Ministero dell’Ambiente e del Centro di Ricerca OPERA dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, permettono una riduzione significativa dei tempi e dei costi per la raccolta dei dati, l’elaborazione dei calcoli e le attività di verifica, senza perdere di vista il rigore metodologico e le peculiarità che rendono VIVA il programma nazionale di riferimento del settore.

 

 

dott.ssa Gloria Luzzani
gloria.luzzani@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore

 

dott. Daniele D’Ammaro
daniele.dammaro@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore

 

dott.ssa Maria Zucchinelli
maria.zucchinelli@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore

fmovies
Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra