News

Il vino è sostenibile: l’azienda agricola Dal Bello ottiene il certificato VIVA e presenta il nuovo vino “Celeber Bio”

Pubblicata da Opera il 09/05/2019

Dal Bello ha festeggiato a Vinitaly l’ottenimento della certificazione di organizzazione VIVA alla presenza di Federico Quarante e Tinto, conduttori di Radio 2, insieme a Fiamma Valentino e Nicoletta Fascetti del Ministero dell’Ambiente e Gloria Luzzani, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.  “Questo è il futuro del vino. Non possiamo immaginare una crescita in questo settore se non con questo slancio dedicato alla sostenibilità.” Così il noto conduttore Federico Quaranta, assieme a Tinto di Radio 2, ha aperto la cerimonia di premiazione dell’azienda Dal Bello, che si è tenuta al Vinitaly martedì 9 aprile scorso.

“Noi siamo come le piante, affondiamo le nostre radici sulla terra e la nostra chioma punta al cielo.” – hanno continuato i due conduttori – “Così anche noi dobbiamo rispettare la madre terra che è vita e dà la vita.” L’azienda agricola Dal Bello, presente nel territorio asolano fin dagli anni cinquanta, ha colto perfettamente questo messaggio con l’adesione al progetto VIVA, la sostenibilità della vitivinicoltura in Italia.

 “Il mercato del vino sta subendo una profonda trasformazione e non dobbiamo subire, ma essere parte attiva. Per farlo, noi di Dal Bello, abbiamo voluto dare due segnali molto forti: l’adesione al progetto ministeriale, che è simbolo di una forte volontà di unire le forze a sostegno di un territorio troppe volte trascurato, e il lancio del Celeber Bio, un prodotto di qualità in linea con quello che il futuro chiederà alla produzione vitivinicola.” … Tutte queste azioni avranno un impatto sia produttivo, sia culturale, valorizzando il turismo eno-gastronomico consapevole e le tradizioni popolari così importanti nel mondo vitivinicolo.

 

Testo estratto dal Comunicato Stampa dell’Azienda Dal Bello, a cura di Elisa Carrer.

 

Da sinistra Nicoletta Fascetti Leon, Fiamma Valentino, Antonio Dal Bello, Elisa Carrer, Fede, Tinto.

 

La consegna del certificato di verifica VIVA. 

fmovies
Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra