News

Venica & Venica presenta il suo primo bilancio di sostenibilità

Pubblicata da Opera il 11/05/2019

“Il percorso delle buone pratiche: FARE BENE PER FARE DEL BENE”, è questo il titolo dell’evento, che si è tenuto durante il Vinitaly, promosso dall’azienda Venica & Venica che ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Ed è proprio con queste parole che si può descrivere il percorso fatto da Venica & Venica, che già nel 2011 aderiva al programma VIVA partecipando al processo di identificazione e definizione degli indicatori di sostenibilità VIVA.

Si tratta … di un percorso lungo “fatto bene” per arrivare a “fare del bene” alla comunità e all’ambiente, un percorso che ha tracciato quanto ora è descritto nel bilancio di sostenibilità dell’azienda che, a partire dai risultati degli indicatori di sostenibilità VIVA si racconta e racconta anche del suo operato.

All’evento hanno presenziato Ornella Venica, responsabile della comunicazione aziendale, Ettore Capri, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e coordinatore del programma VIVA promosso dal Ministero dell’Ambiente, e Marco Tonni, agronomo e responsabile del Progetto BIOPASS e consulente della Rete Vini Sostenibili.

In dialogo con la scrittrice Elena Commessatti, Ornella Venica ha raccontato con passione le motivazioni che hanno portato alla redazione di un Bilancio di Sostenibilità, di cui Venica&Venica si fa apripista in Friuli Venezia Giulia.

“Il Bilancio di Sostenibilità è la presa di coscienza che lavoriamo a tutela della terra e in relazione con la comunità”, ha esordito Ornella Venica. “E’ una dichiarazione di identità e di responsabilità: Le azioni di oggi sono infatti il risultato di una storia che arriva dal passato e sono un impegno per il futuro.”

Con il racconto di “Il percorso delle buone pratiche: FARE BENE PER FARE DEL BENE”, il documento del Bilancio Sostenibile, visionabile dopo questo articolo e ora anche libro cartaceo (prefazione di Carlo Cambi), Venica&Venica si presenta come l’esempio virtuoso di un’azienda di piccole dimensioni che, attraverso lo strumento del Bilancio, ha raccontato il suo percorso di sostenibilità tramandato nelle diverse generazioni,

“Perché facciamo tutto questo?” conclude infatti il suo intervento. “Abbiamo ricevuto in dono la terra e abbiamo la responsabilità di trasferirla integra alle generazioni future.”

Testo parzialmente dal comunicato stampa dell'Azienda Venica&Venica. 

 

Ornella Venica presenta il Bilancio di Sostenibilità dell'azienda. 

 

Il gruppo dei relatori.

 

dott.ssa Gloria Luzzani
gloria.luzzani@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore

fmovies
Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra