News

VIVA al Macro Testaccio a Roma, esempio di sostenibilità nell'agroalimentare

Pubblicata da Opera il 22/12/2017

Il progetto VIVA è stato presentato lo scorso 30 novembre alla quarta edizione dell’Isola della sostenibilità, un’iniziativa promossa da Enea, Cnr, Università Roma Tre e La Sapienza, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. La manifestazione è stata un’occasione di incontro tra istituzioni, enti di ricerca e aziende per educare e informare sui temi della sostenibilità, durante tre giornate (dal 30 novembre al 2 dicembre) tenute presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi Roma Tre, a Roma.

Il focus tematico dell’evento è stato declinato su quattro dei diciassette “goal” dell’Agenda 2030: Agricoltura Sostenibile, Energia, Inclusione sociale, Produzione e Consumo Responsabili. In questo contesto, la Direzione per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza, ha organizzato una tavola rotonda dal tema: “Agroalimentare sostenibile: esiste una dieta che fa bene a noi e al pianeta?”, con l’obiettivo di favorire un dibattito sul cibo sostenibile e gli strumenti in mano ai consumatori per fare scelte sempre più consapevoli.

L’evento è stato animato da numerosi relatori rappresentanti di istituzioni, associazioni di categoria, del mondo dell’impresa e della ricerca, che hanno dato conto delle attuali buone pratiche messe in campo per favorire pratiche alimentari salutari e sostenibili. Hanno partecipato alla tavola rotonda, moderata dal professor Ettore Capri del Centro Ricerca Sviluppo Sostenibile dell’UNICATT , Fiamma Valentino e Nicoletta Fascetti Leon per il Ministero dell’Ambiente, Luigi Tozzi per Confagricoltura, Agostino Macrì per l’Unione Nazionale Consumatori , la nutrizionista Laura Rossi per CREA, Lara Sanfrancesco per l’Unione Nazionale Filiere agroalimentari Carni e Uova, Massimiliano Boccardelli per Federalimentare, Davide Manzato per l’azienda San Benedetto. 

 

dr.ssa Nicoletta Fascetti Leon

Fascetti.Nicoletta@minambiente.it

Ministero dell’Ambiente-AT Sogesid

 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra