News

LA REGIONALIZZAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ: CON VIVA SI PUÒ!

Pubblicata da Opera il 15/11/2017

VIVA promuove e consolida le iniziative territoriali e regionali volte alla valorizzazione della sostenibilità in tutta la filiera del sistema vitivinicolo. Queste esperienze hanno il principale scopo di declinare la sostenibilità a livello regionale, definendo benchmark e criteri minimi di inclusione di organizzazioni identificate, proprio grazie a tali criteri, eleggibili come sostenibili. In questi progetti VIVA è attuato come sistema di misura, l’applicazione degli indicatori infatti permette di verificare e monitorare con indici quantificabili e precisi le buone pratiche messe in atto nel tempo.

Ad oggi sono tre le esperienze regionali già attivate, cui VIVA partecipa.

 

  SOSTAIN: LA VIA SICILIANA VERSO LA SOSTENIBILITÀ

Il progetto siciliano SOStain, un programma volontario e proattivo che si realizza attraverso un “processo di sostenibilità” capace di guidare le aziende verso miglioramenti graduali e continui nel tempo del loro livello di sostenibilità, nasce dal basso, ed è frutto della volontà di alcune aziende vitivinicole siciliane (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile in Viticoltura, A.S.V.). SOStain fissa dei criteri minimi di inclusione che descrivono l’insieme di azioni volte allo sviluppo sostenibile aziendale e del territorio. Obiettivo ultimo del progetto è quello di far coincidere SOStain con un marchio dello sviluppo sostenibile per la vitivinicoltura siciliana.

Maggiori informazioni al sito SOSTAIN

 

 PROSECCO SOSTENIBILE

Il progetto PROINOS si pone il primo obiettivo di costituire un gruppo operativo e redigere una proposta progettuale (PAGO) atta alla promozione dello sviluppo sostenibile del sistema vitivinicolo veneto.

Maggiori informazioni al sito PROSECCO SOSTENIBILE

 

   VITICOLTURA SOSTENIBILE FRIULI VENEZIA GIULIA

VITICOLTURA SOSTENIBILE FVG è il progetto finalizzato alla messa a punto di uno strumento di governance basato sulla misurazione dell’impatto derivante dai processi produttivi delle aziende impegnate nella filiera di produzione e commercializzazione del vino, secondo un modello applicativo predisposto e certificato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) e collocato nella realtà vitivinicola friulana. 

Maggiori informazioni al sito VITICOLTURA SOSTENIBILE FVG

 

 

 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra