News

Cos'è VIVA? Ve lo spieghiamo in 10 punti

Pubblicata da Opera il 22/12/2016
Logo VIVA

Cos'è VIVA? Ve lo spieghiamo in 10 punti:

  1. VIVA è un programma volontario, che attraverso l’utilizzo di 4 indicatori, scientificamente riconosciuti, mira ad analizzare e migliorare le prestazioni di sostenibilità della filiera vite-vino.
  2. VIVA è un programma governativo, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e verificato da parte terza indipendente, che applica regole comuni attraverso specifici disciplinari, basati sulle principali norme vigenti in materia.

  3. VIVA è un programma che misura la sostenibilità a livello di azienda, processo e prodotto.

  4. VIVA è un programma aggiornato scientificamente che si avvale della ricerca dell’università italiana e di competenze internazionali.

  5. VIVA è un programma per la tutela dell’ambiente, della biodiversità e del paesaggio che favorisce lo scambio di best practices.

  6. VIVA è un programma per la valorizzazione degli aspetti sociali ed economici associati alla produzione del vino.

  7. VIVA è un programma che garantisce una comunicazione trasparente, uniforme e pertinente attraverso una specifica etichetta di programma, facilmente consultabile dal consumatore.

  8. VIVA è un programma d’informazione che racconta cosa fanno agricoltori e aziende per produrre vini di qualità con prestazioni di sostenibilità sempre migliori.

  9. VIVA è un programma di educazione e formazione che promuove nuove professionalità nel sistema agro-alimentare, trasferendo al contempo specifiche conoscenze e competenze nel tessuto aziendale.

  10. VIVA è un programma che promuove la cultura della sostenibilità a livello locale, nazionale ed internazionale attraverso la creazione di un sistema multi-stakeholders.

 

Sono queste le caratteristiche che rendono il programma VIVA unico a livello nazionale ed internazionale.

Partecipa al programma. L’adesione è gratuita. Consulta il sito www.viticolturasostenibile.org


Prof. Ettore Capri
ettore.capri@unicatt.it
Direttore Centro di ricerca Opera


dott.ssa Fiamma Valentino
valentino.fiamma@minambiente.it
Ministero dell'Ambiente

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra