News

VIVA sempre più USER-FRIENDLY!

Pubblicata da Opera il 11/10/2016

Nel 2010 circa il 70% degli imprenditori agricoli europei operavano solo sulla base della propria esperienza pratica. Livelli di educazione molto diversi caratterizzavano questi agricoltori in funzione delle provenienze geografiche, dell’età e del genere. Sulla base di questo dato – oggi non mutato significativamente- può essere chiaro a tutti che la conoscenza professionale rappresenti uno dei limiti maggiori alla innovazione tecnologica agricola le cui nuove tecniche sostenibili richiedono anticipazione ed adattamento alle richieste legislative, politiche di marketing moderne ed accattivanti, network agroalimentari d’interessi nazionali e trasnazionale. Senza una formazione professionale adeguata diventa impossibile sopravvivere alle nuove regole del mercato e della responsabilità sociale degli operatori. Non mi stancherò di ribadirlo sebbene sia agli occhi dei più attenti e consapevoli imprenditori e politici.

Su questa base l’impegno del Ministero, dell’accademia e delle imprese coinvolte nel progetto VIVA è di offrire servizi sempre più moderni, facili da utilizzare e, soprattutto, anche sostenibili in termini di costi.

Abbiamo aggiunto nuovi mattoni alla piramide operativa di VIVA creando manuali ad hoc, video tutorial che spiegano nel dettaglio pratico operativo l’uso dei software degli indicatori. Inoltre pubblichiamo il programma finale del corso di aggiornamento professionale che per la sua IV edizione sarà ospitato in Sicilia.

Questa newsletter è dedicata a questa nuova documentazione prodotta nel progetto, già in rete da qualche giorno che spero – a nome di tutto lo staff VIVA – venga utilizzata in modo probo alla crescita collettiva. Il progetto VIVA è di tutti gli stakeholder della filiera vitivinicola. A breve ci saranno molte altre novità anche grazie alle vostre richieste ed ai vostri commenti.

Buon lavoro a tutti.

Prof. Ettore Capri
ettore.capri@unicatt.it
Direttore Centro di ricerca Opera

 
Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra