News

Terza edizione del Corso di Formazione “VIVA, la sostenibilità del vino: le procedure di applicazione, gli indicatori e l’utilizzo degli applicative web ACQUA, VIGNETO e TERRITORIO"

Pubblicata da Opera il 06/09/2016

Quando parliamo di sostenibilità, non possiamo prescindere dall'importanza della formazione. Un tema al quale il programma VIVA dedica grande attenzione, promuovendo trasferimento di conoscenza e lo sviluppo di nuove professionalità e competenze.

Dal 16 al 19 maggio 2016 si è tenuta la terza edizione del corso VIVA rivolto ad aziende, consulenti e operatori. Dopo Montevibiano (Perugia) e Cremona, questa volta è stata la sede piacentina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ad ospitare le giornate di formazione dedicate all'approfondimento degli indicatori e delle metodologie di calcolo sviluppate nell'ambito del programma di sostenibilità.

Il Corso ha avuto l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti operativi necessari per ottenere la certificazione VIVA. Partendo dalla descrizione teorica dei quattro indicatori Aria, Acqua, Vigneto e Territorio), i docenti – referenti accademici e ministeriali - hanno quindi fornito indicazioni operative relative alla raccolta e gestione dei dati, presentando inoltre casi studio e buone pratiche. Immancabile la dimostrazione pratica sull’utilizzo dei software di calcolo.  


I venti corsisti, provenienti da differenti settori e specializzazioni, sono stati impegnati in un percorso caratterizzato da un elevato grado di interazione e coinvolgimento. Al termine di ogni sessione, infatti, ampio spazio è stato lasciato al dibattito, all’interno del quale i partecipanti hanno potuto non solo esporre eventuali dubbi, ma anche proporre idee e suggerimenti, essenziali per il miglioramento continuo del programma.

A conclusione del Corso, infine, si è tenuta la visita alla Cantina Vicobarone, azienda certificata VIVA del territorio piacentino.

I corsisti hanno ottenuto l’Attestato di Partecipazione, consegnato dal Prof. Ettore Capri, coordinatore del progetto, e da Fiamma Valentino (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare). La partecipazione completa al Corso ha inoltre dato diritto alla pubblicazione del proprio nominativo all'interno della lista dei consulenti presente sul sito ufficiale del progetto, consultabile qui.

Per visualizzare il video realizzato durante il Corso, clicca qui.

  

Programma del Corso

Media: Il Piacenza.it - Agronotizie


Chiara Corbo, Ph.D
chiara.corbo@unicatt.it
UCSC

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra