News

Aggiornamento degli indicatori di Sostenibilità

Pubblicata da Opera il 02/01/2016

 

L’utilizzo degli indicatori VIVA, quali strumento per promuovere una migliore gestione delle risorse del paesaggio vitivinicolo italiano e la loro salvaguardia: è stato questo il tema al centro del workshop “AGGIORNAMENTO DEGLI INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ VIVA” svoltosi a Piacenza, lo scorso 16 dicembre presso la sala Ferracuti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L'incontro promosso dal Centro di ricerca Opera, ha chiamato a raccolta per l'occasione tutti coloro che operano nella sostenibilità vitivinicola e in VIVA, coinvolgendo quindi tecnici aziendali, certificatori, consulenti, ed esperti del settore.

Il workshop è stato aperto dal Prof. Ettore Capri, coordinatore scientifico del progetto e direttore del centro di ricerca Opera.

Fra i relatori Lucrezia Lamastra, ricercatrice della facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elisa Novelli (OPERA, Università Cattolica del Sacro Cuore), Andrea Di Guardo (Informatica Ambientale) e Matteo Monchiero (ANT‐NET Srl).

I singoli responsabili degli indicatori hanno presentato quanto implementato per Territorio, Acqua e Vigneto, le differenti prospettive di utilizzo dei software e la nuova veste grafica del sito del progetto.

Gli aggiornamenti riguardano:

  • realizzazione del software TERRITORIO

  • realizzazione del software WATER FOOTPRINT

  • modifiche del software vigneto

  • modifiche base dati di accesso azendale

Questi aggiornamenti rappresentano la modalità di “continuo aggiornamento delle procedure” prevista nel progetto che avviene attraverso la raccolta delle osservazione degli utenti. Inoltre gli aggiornamenti sono realizzati per rendere il sistema operativo più fruibile con una riduzione dei tempi di calcolo, inserimento dati a beneficio di una riduzione dei costi di utilizzo.

Il nuovo sito con queste implementazioni e relativi manuali sarà disponibile dalla fine di gennaio sempre gratuitamente.

Lucrezia Lamstra, PhD
Ricercatrice UCSC

lucrezia.lamastra@unicatt.it

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra