News

Insieme ad ENTECRA

Pubblicata da Opera il 27/11/2015

 

Foto: Marco Caprai

Insieme ad ENTECRA per promuovere la sostenibilità    

E’ l’esclamazione di Arnaldo Caprai “La viticoltura sostenibile passa attraverso la sperimentazione e la ricerca applicata in campo" di recente certificato VIVA, che raggiunge il pubblico di EXPO dal Palazzo Italia a Palazzo del MIPAF dove è stato presentato il progetto VIVA. Questa è una filosofia imprenditoriale.

“Abbiamo sviluppato negli anni un percorso virtuoso con diversi centri di ricerca perseguendo l’eccellenza qualitativa ed espressiva del nostro vitigno autoctono Sagrantino di Montefalco. Oggi la cantina Arnaldo Caprai si pone l’obiettivo di condividere le grandi sfide del pianeta consapevole che la produzione sostenibile sia il nuovo valore aggiunto per una viticoltura che punta alla qualità nel rispetto del territorio da cui prende vita. Con questa convinzione l’azienda ha intrapreso nel 2015 il percorso di certificazione VIVA Sustainable Wine per poter comunicare ai propri clienti l’impegno nei confronti di un modello di produzione sostenibile a 360 gradi che parte dal coinvolgimento del territorio per ridistribuire sulla comunità i valori di sostenibilità economica, sociale ed ambientale del fare impresa.”

Il 22 settembre, ad Expo, la presentazione del Montefalco Sagrantino Arnaldo Caprai certificato VIVA e la sua degustazione ha tracciato un tappa importante nel percorso di miglioramento continuo delle performance produttive e, soprattutto, delle capacità comunicative di un sistema tanto complesso ed articolato. L’esposizione internazionale è stata una vetrina straordinaria dove si è evidenziato, una volta ancora, come la comunicazione di messaggi di sostenibilità deve essere una sintesi di progetti semplici, intuitivi e certificati da organi accrediti.

“VIVA Sustainable Wine propone una validazione dell’impatto ambientale del vino italiano fruibile con facilità anche dai consumatori internazionali, sempre molto attenti ai temi della sostenibilità ambientale e alla garanzia dei risultati comunicati, risultando per questo motivo un efficace mezzo di valorizzazione del comparto vitivinicolo nazionale di qualità.”

 

 

  

 

Mattia Dell’Orto
Ricerca & Sviluppo
arnaldocaprai.it
mdellorto@arnaldocaprai.it

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra