News

La formula di un successo

Pubblicata da Opera il 02/12/2015

FORMAZIONE, PROMOZIONE E COMUNICAZIONE: la formula di un successo

A settembre si è concluso il primo corso di formazione per i consulenti che possono fornire alle aziende viticole le loro competenze per raccogliere i dati, effettuare i calcoli e realizzare gli studi necessari ad ottenere la certificazione. Durante il corso si sono alternate lezioni, pratiche e teoriche, e dibattiti formativi.

Nella bella cornice di Palazzo Trecchi a Cremona e di Expo sono nati i primi Green Jobs: esperti in sostenibilità nel settore viticolo e del vino. Il programma VIVA è il primo in Italia ed in Europa a creare le basi professionali integrate per lo sviluppo della sostenibilità nel settore agricolo. La formazione sarà continua e corsi semestrali verranno organizzati in itinere sul territorio nazionale.

Ma VIVA, non è solo formazione professionale, è anche promozione grazie al continuo supporto del Ministero dell’Ambiente che proprio in occasione di Expo Milano, ha dedicato una parete espositiva ai vini certificati VIVA, pionieri della sostenibilità italiana,  (F.lli Gancia & Co, Michele Chiarlo, Masi Agricola, Venica&Venica, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Aziende Agricole PLANETA s.s., Castello Monte Vibiano Vecchio, Tasca D'Almerita, Cantine Riunite & CIV, Vignaioli Morellino di Scansano, Arnaldo Caprai), che per tutta la durata dell’evento, da maggio ad ottobre, sono stati presenti in EXPO Milano: unici vini italiani esposti per l’intero periodo nel Padiglione Vini dell’esposizione internazionale. Ma non ci siamo fermati qui ed abbiamo organizzato due eventi di degustazione e confronto e numerose visite guidate per una presenza di centinaia di utenti.

Imprese, istituzione, ricerca ed enti di certificazione sono la formula di successo che – vi garantisco – inizia a seminare invidia all’estero.


Prof. Ettore Capri
ettore.capri@unicatt.it
Direttore Centro di ricerca Opera

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra