News

Priorità alla formazione: la Scuola di formazione VIVA

Pubblicata da Opera il 05/05/2015

 

Al fine di creare una lista di consulenti che affianchino gli esperti e le aziende nell’implementazione del programma VIVA viene istituita una scuola di formazione continua per consulenti ed operatori di sostenibilità. La scuola di formazione avrà sede temporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e si costituisce di una piattaforme di e-learning già pubblica (OpenTEA), di corsi di sostenibilità con workshop, di seminari, di caffè scientifici, di visite dimostrative in campo.
La piattaforma di e-learining elargisce un corso gratuito introduttivo per la  formazione  professionale. Alcuni webinair su specifici argomenti sono stati realizzati.
Il primo corso di formazione professionale verrà organizzato dal 7 all’11 settembre a Cremona, presso Palazzo Trecchi. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le informazioni base per ottenere la certificazione di sostenibilità attraverso il programma istituzionale VIVA – Sustainable Wine. La struttura del corso è modulare, con workshop pomeridiani in cui verranno applicati dal punto di vista pratico i disciplinari previsti dal programma per l’uso degli indicatori necessari all’ottenimento dell’etichetta di sostenibilità. Nel corso verranno poi  approfonditi gli aspetti relativi ai costi e alle opportunità derivanti dall'adesione allo schema di certificazione.
I partecipanti acquisiranno competenze specifiche gestionali del programma, profilo essenziale per gli operatori interni all’azienda e per coloro che intendono svolgere attività di consulenza.
Il corso prevede lezioni frontali e workshop applicativi ai casi studio. A conclusione del corso è prevista una visita aziendale e la visita del Padiglione del Vino in EXPO a Milano con una degustazione dei vini e l’incontro con produttori.
 
La partecipazione è gratuita e saranno selezionati 25 partecipanti a cui è richiesta una frequenza al corso obbligatoria.


Prof. Ettore Capri
ettore.capri@unicatt.it
Direttore Centro di ricerca Opera

 

 
Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra