News

Riconoscimento ai vini di Mastroberardino

Pubblicata da Opera il 24/10/2014

 

In Campania, nel comune di Mirabella Eclano, cuore dell’areale del Taurasi DOCG, si erge la principale tenuta della famiglia Mastroberardino, centro di eccellenza dell’enoturismo e di diffusione della cultura della vite irpina.
La tenuta si sviluppa su più colline a differenti esposizioni, caratterizzate da un suolo originatosi da marne calcaree. I versanti con maggiore presenza di sostanza organica e matrice vulcanica sono dedicati alla produzione delle uve di varietà bacca rossa, mentre le zone con terreni più calcarei e argillosi sono dedicate alle varietà bacca bianca.
L’Aglianico è la principale varietà di uva coltivata a Mirabella, con alcune vigne antiche di cinquant’anni. I vigneti di Aglianico sono destinati alla produzione dei vini Naturalis Historia Taurasi DOCG, Radici Taurasi DOCG e Redimore, vino ottenuto da un biotipo di Aglianico selezionato e moltiplicato dalla Mastroberardino in una vigna centenaria, franca di piede.
Nella tenuta si è inoltre condotta una importante sperimentazione che ha portato alla produzione di uve di varietà Falanghina, con eccellenti risultati, testimoniati dalla produzione del cru Morabianca.
Con questi ultimi due vini, Redimore e Morabianca, Mastroberardino ha aderito al progetto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per la misura della performance di sostenibilità della filiera vite-vino; ha, inoltre, recentemente ottenuto la certificazione V.I.V.A. Sustainable wine, risultando conforme ai requisiti contemplati dai Disciplinari Aria, Acqua, Territorio e Vigneto. I quattro indicatori utilizzati dal progetto sono stati elaborati sulla base di standard e linee guida di rilevanza internazionale: essi hanno permesso all’azienda di misurare le proprie performance ambientali e socio-economiche attraverso strumenti di valutazione utili non solo all’azienda, ma anche ai consumatori.







Massimo Di Renzo

Responsabile Produzione Vino
Mastroberdino SPA

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra