News

A montalcino si parla di VIVA

Pubblicata da Opera il 24/10/2014



Fonte: Eventi DNV

Il settore vitivinicolo è una delle colonne portanti della produzione e dell’esportazione agroalimentare italiana e i vigneti sono una delle componenti principali del paesaggio agrario di molte regioni.
Promuovere la sostenibilità nella gestione e nella protezione dell’ambiente rurale e del paesaggio agrario in ambito vitivinicolo è fondamentale.
Questa consapevolezza è ben radicata nel territorio di Montalcino la cui vocazione a produrre vini di grande qualità è conosciuta da oltre duemila anni.
Oggi i produttori di vino italiani, spinti da un consumatore sempre più interessato all’impatto ambientale dei prodotti che porta sulla propria tavola, devono ancora di più prestare attenzione all’ambiente in cui operano, anche per continuare a competere sui mercati internazionali.
Con il progetto V.I.V.A. (Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente), il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare - in collaborazione con un pool di università e centri di ricerca e l’ente di certificazione DNV GL - ha sviluppato indicatori e relativi disciplinari per la misurazione della performance di sostenibilità specifici per il settore, a cui le aziende possono far riferimento per valutare il proprio impatto ambientale e socioeconomico e pianificare di conseguenza azioni riduttive e correttive.
Per queste ragioni il 29 ottobre il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, in collaborazione con DNV GL, organizza un convegno con l'obiettivo di evidenziare i vantaggi della viticoltura sostenibile.
Per DNV GL interverrà Stefano Santamato, Food&Beverage Sales Manager, DNV GL-Business Assurance in Italia, che illustrerà il Protocollo V.I.V.A.dal punto di vista di un organismo di certificazione.

La partecipazione al Convegno è gratuita.

Scarica il programma del convegno (qui)


Per informazioni e iscrizioni contattare:

Consorzio del Vino Brunello di Montalcino
tel: +39 0577 848246+39 0577 848246
Fax: +39 0577 849425  
Mail: info@consorziobrunellodimontalcino.it

DNV GL - Business Assurance

tel: +39 039 65602888
Mail: info.italia@dnvgl.com


Stefano Santamato

Sales Manager Food & Beverage (DNV Group)
www.dnvba.it


 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra