News

Resoconto del Webinair sull’uso dell’indicatore vigneto

Pubblicata da Opera il 02/09/2014

 

Mercoledì 23 giugno, alle ore 17.00, si è svolto il quarto incontro in modalità Webinar del corso di formazione on-line sulla sostenibilità nel settore vitivinicolo sviluppato nell’ambito del progetto VIVA.
Come nella precedente occasione, ospite di questo incontro è stato il dottor Matteo Monchiero del Centro di Competenza per l'Innovazione in Campo Agro-ambientale (Agroinnova) dell’Università degli Studi di Torino. Lo strumento dell’indicatore Vigneto è stato il tema su cui si è appuntata l’attenzione.
In particolare ci si è concentrati sull'utilizzo pratico del relativo software, illustrando in modo semplice i passaggi da compiere per effettuare l'immissione, l’analisi e l’interpretazione dei dati da parte di un’ipotetica azienda.
In primo luogo sono state spiegate le modalità d’inserimento dati, quali la caratterizzazione delle aree presenti, il suolo di riferimento, i trattamenti effettuati, i macchinari e la manodopera utilizzati, le condizioni metereologiche riscontrate.
Si è proseguito con la simulazione dell’elaborazione dati, così da quantificare numericamente l’impatto ambientale delle pratiche di gestione agronomica del vigneto, applicate da un’azienda agricola.
Il software è dunque risultato essere molto utile per le aziende: da un lato, fonte cui attingere per fornire al consumatore informazioni chiare e, dall’altro, strumento adeguato alla precisa individuazione dei punti di criticità di un’ attività produttiva e alla conseguente implementazione di pratiche di mitigazione mirate.
L’evento è terminato con il consueto dibattito on-line.
E’ possibile rivedere il Webinar a questo link.

 
Gabriele Sacchettini, Ph.D

gabriele.sacchettini@unicatt.it
Tutor del corso
Centro di ricerca OPERA

 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra