News

L’uso dell’indicatore Vigneto: terzo Webinar del corso di formazione on-line di VIVA

Pubblicata da Opera il 08/07/2014

 

 

Martedì 24 giugno, alle ore 17.00, si è svolto il terzo incontro in modalità Webinar del corso di formazione on-line sulla sostenibilità nel settore vitivinicolo sviluppato nell’ambito del progetto VIVA.
Ospite dell’incontro on-line è stato il dottor Matteo Monchiero, del Centro di Competenza per l'Innovazione in Campo Agro-ambientale, Università degli Studi di Torino. Il dottor Monchiero ha affrontato il tema dell’indicatore Vigneto sviluppato da VIVA.
In particolare, sono state illustrate le varie sotto-componenti dell’indicatore: difesa, concimazione, fertilità, compattazione, erosione e paesaggio. Le sotto-componenti, calcolate e combinate sulla base di dati -input forniti dall’azienda e attraverso l’utilizzo di un apposito software, fotografano l’impatto ambientale delle pratiche di gestione agronomica del vigneto messe in atto da un’azienda agricola.
Il punto critico del processo risiede nell’identificazione dei dati-input relativi all’uso dei prodotti fitosanitari, alla gestione del suolo e alla tutela della biodiversità.  Tali dati sono già in possesso dell’azienda in quanto la loro rendicontazione è prevista dalla legislazione nazionale; in alcuni casi essi possono essere calcolati semplicemente attraverso opportune misurazioni o consultando database pubblici.
Il risultato del software è dato da una valutazione numerica espressa per ogni sotto-componente (con una scala di valore che va da 0 ad 1) e da un giudizio complessivo dell’azienda (con una scala di valore compresa fra la lettera A e la lettera E): il consumatore può accedere ai dati  attraverso l’etichetta VIVA, utilizzando il QR code. La conoscenza dei risultati della rilevazione appare fondamentale anche per l’azienda che, in tal modo, può individuare con precisione i punti di criticità, ovvero l’ impatto sull’ambiente dell’ attività produttiva svolta.
L’evento si è concluso con un botta e risposta tra il dottor Monchiero e gli utenti collegati all’apposita chat .
Il video del Webinar è disponibile al seguente link.
La tematica dell’indicatore Vigneto sarà approfondita ulteriormente nel corso del Webinar pianificato per la fine di luglio. Gli interessati saranno avvisati attraverso la consueta newsletter VIVA dedicata o attraverso comunicazioni individuali, qualora sia stata effettuata la registrazione al corso.


Gabriele Sacchettini, Ph.D

gabriele.sacchettini@unicatt.it
Tutor del corso
Centro di ricerca OPERA

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra