News

Concluso il secondo Webinar del corso di formazione on-line di VIVA sul tema della sostenibilità

Pubblicata da Opera il 30/05/2014


 

Lunedì 5 maggio, alle 15.00, si è tenuto il secondo incontro in modalità Webinar del corso di formazione on-line sulla sostenibilità nel settore vitivinicolo. Ospite dell’ incontro è stata la dottoressa Lucrezia Lamastra.
Ricercatrice dell’Istituto di Chimica Agraria ed Ambientale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la dottoressa Lamastra è stata intervistata da chi scrive, nelle vesti di tutor del corso. L’attenzione si è appuntata sul tema dell’indicatore Acqua,strumento di misurazione e comunicazione delle performance aziendali in termini di sostenibilità.
Con il titolo  “Come cambia l’indicatore acqua nello spazio e nel tempo: esempi pratici”, l’incontro si è aperto con una breve presentazione riguardante la teoria che è alla base dello strumento e sulla sua applicazione pratica nell’ambito del progetto VIVA.
La dottoressa Lamastra ha spiegato come il calcolo dell’indicatore Acqua  e la relativa interpretazione dei risultati dipendano strettamente dal contesto di riferimento e, in particolare, dalla realtà aziendale presa in esame e dal periodo di tempo che viene preso in considerazione.
Una volta calcolato, l’indicatore Acqua rappresenta quindi un’opportunità interessante per l’azienda. Esso permette un’analisi degli impatti osservati dai due punti di vista, quantitativo e qualitativo; inoltre rende possibile l’avvio di un percorso di sostenibilità aziendale, che conduce a un graduale miglioramento in termini di impatto sull’ ambiente.
Il Webinar si è concluso con un breve dibattito, nato dai commenti e dai quesiti sollevati in chat dagli utenti collegati.
La sessione  è stata registrata ed il video è disponibile sul link.

  





Gabriele Sacchettini
, PhD
gabriele.sacchettini@unicatt.it
Centro di ricerca OPERA

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra