Formazione

Formazione

Corsi di formazione VIVA per operatori di sostenibilità

VIVA-La Sostenibilità della vitivinicoltura in Italia promuove la sostenibilità nel settore vitivinicolo anche grazie all’erogazione di corsi specializzati, che rappresentano un importante momento d’incontro e di confronto. I corsi, rivolti a consulenti, tecnici aziendali, enti di verifica e professionisti del settore vitivinicolo, hanno come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie per valutare le prestazioni di sostenibilità della filiera vitivinicola attraverso l’approfondimento di specifici disciplinari e l’utilizzo dell’applicativo web VIVA. I corsi, assolutamente gratuiti, sono svolti, a partire dal primo del settembre 2015 in occasione dell’Expo di Milano, a cadenza semestrale e per un numero di massimo 30 persone, in modo da dedicare la giusta attenzione alle esigenze di ogni singolo partecipante. La struttura del corso è modulare e include lezioni teoriche e esercitazioni pratiche, tenute da esperti e docenti universitari, in cui si affronteranno gli aspetti principali dei quattro indicatori del programma nazionale VIVA - ARIA, ACQUA, VIGNETO, TERRITORIO - attraverso specifici casi studio per comprendere praticamente tutte le fasi che portano all’ottenimento della certificazione di sostenibilità VIVA.

I corsisti che risulteranno idonei otterranno un attestato di frequenza e la possibilità di essere inseriti nella lista di consulenti VIVA a disposizione delle aziende che desiderano aderire al Programma e ottenere la certificazione VIVA. I corsi di formazione VIVA contribuiscono oltre che al trasferimento di know-how alle aziende anche alla creazione di nuove opportunità di lavoro all’interno dei "green job". Nell’ambito dei corsi VIVA sono infatti nate importanti collaborazioni tra i partecipanti che hanno portato alla creazione di una rete di consulenti presente su tutto il territorio nazionale.

Per avere informazioni sul prossimo corso consulta sempre la newsletter di VIVA, dove troverai tutte le indicazioni necessarie:

Registrati alla newsletter

 

E-learning- la formazione VIVA online

La formazione online è rivolta al personale delle aziende vitivinicole, ai consulenti, agli auditor degli enti di verifica e a tutti coloro che intendono comprendere e approfondire il tema della sostenibilità, i suoi principi fondamentali e in particolare gli aspetti legati alla filiera vitivinicola. L’obiettivo principale della formazione online è facilitare l’apprendimento dell’utilizzo dei software per l’analisi dei 4 indicatori VIVA: ARIA, ACQUA, VIGNETO e TERRITORIO, fondamentali per misurare e migliorare le prestazioni di sostenibilità di aziende e prodotti. La sostenibilità infatti non è solo una parola che oggigiorno va molto di moda, un concetto astratto, ma è un qualcosa di concreto che possiamo misurare per poi intraprendere un percorso di miglioramento. Le lezioni sono tenute da docenti e professionisti che da anni contribuiscono allo sviluppo e alla diffusione del programma VIVA e alla fine di ogni lezione sarà disponibile un test per misurare il proprio grado di apprendimento. Per coloro che seguiranno l’intero percorso e sosterranno con esito positivo i test di valutazione dell’apprendimento è possibile ottenere un attestato di frequenza.

Per iniziare la formazione online vai sul seguente link:

Corso - La Sostenibiltà nella Vitivinicoltura in Italia

 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra