Formazione

Formazione

E-Learning

 
La sostenibilità nella vitivinicoltura en Italia

Tutorial per la navigazione nel sito web VIVA e per la compilazione degli Indicatori

 
 
OpenTEA - Training and Education Platform

La Sostenibilita nella Vitivinicoltura in Italia

Il corso è svolto da diversi docenti appartenenti ai gruppi di ricerca e di lavoro che partecipano al progetto VIVA. Il contenuto delle lezioni affronta tematiche introduttive al concetto di sostenibilità, agli strumenti e alle pratiche sviluppate nel progetto per l'analisi della sostenibilità.

VIVA il vino sostenibile, corso introduttivo all'applicazione pratica. Il corso è svolto da diversi docenti appartenenti ai gruppi di ricerca e di lavoro che partecipano al progetto VIVA. Il contenuto delle lezioni affronta tematiche introduttive al concetto di sostenibilità, agli strumenti e alle pratiche sviluppate nel progetto per l'analisi della sostenibilità. In particolare le lezioni affrontano la problematica relativa alla misura della sostenibilità in viticultura concentrandosi sul sistema dei 4 indicatori, territorio, aria, vigneto, acqua che misurano le performance aziendali in termini di impatto sull'ambiente, impatto sociale ed economico. Non viene tralasciata la comunicazione e su come l'azienda può informare in maniera appropriata i consumatori dei risultati raggiunti attraverso gli strumenti informatici e l'etichetta da applicare sulla bottiglia e riconoscibile dal mercato. Il corso è destinato ai consulenti, alle aziende vitivinicole, agli enti di certificazione ed a tutti i curiosi che intendono approfondire argomenti di sviluppo sostenibile agro-alimentare.

Coloro che partecipano al corso possono ricevere un attestato di partecipazione se svolgono almeno 16 lezioni a scelta e rispondono positivamente ai relativi quiz.

L'attività di ogni partecipante verrà monitorata dal Tutor del corso (dott. Gabriele Sacchettini) il quale potrà essere contattato per maggiori informazioni circa il funzionamento del corso e l'ottenimento dell'attestato di partecipazione.

+
 

Corsi

 

Sesta edizione del corso VIVA 25 – 27 ottobre 2017
Azienda Agricola "Chiusa Grande", Casali di Nocciano, Nocciano (Pe)

Dal 25 ottobre 2017 al 27 ottobre 2017

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le informazioni-base per ottenere la certificazione di sostenibilità attraverso il programma nazionale VIVA – La sostenibilità della vitivinicoltura in Italia. La struttura del corso è modulare e include lezioni prevalentemente pratiche atte all'uso del software online VIVA per il calcolo degli indicatori ACQUA, VIGNETO e TERRITORIO e al calcolo dell'indicatore ARIA in conformità con quanto normato dal Disciplinare Tecnico VIVA e suoi allegati.

 

Quinta edizione del corso VIVA 15 – 18 maggio 2017
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Residenza Gasparini

Dal 15 maggio 2017 al 18 maggio 2017

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le informazioni-base per ottenere la certificazione di sostenibilità attraverso il programma nazionale VIVA – La sostenibilità della vitivinicoltura in Italia. La struttura del corso è modulare e include lezioni teoriche e workshop al fine di illustrare, dal punto di vista pratico, i disciplinari, ora aggiornati alla versione 2.0, previsti dal programma per l'uso degli indicatori necessari all'ottenimento dell'etichetta di sostenibilità VIVA.

 

Quarta edizione del corso VIVA 28 nov - 1 dic 2016
TASCA D'ALMERITA - TENUTA SALLIER DE LA TOUR

Dal 28 novembre 2016 al 1 dicembre 2016

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le informazioni-base per ottenere la certificazione di sostenibilità attraverso il programma istituzionale VIVA – La sostenibilità della vitivinicoltura in Italia. La struttura del corso è modulare e include lezioni teoriche e workshop al fine di illustrare, dal punto di vista pratico, i disciplinari, ora aggiornati alla versione 2.0, previsti dal programma per l’uso degli indicatori necessari all'ottenimento dell’etichetta di sostenibilità VIVA.

Clicca qui per scaricare il programma del corso.

+
 

Terza edizione del corso VIVA 16-19 maggio 2016 Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza

Dal 16 Maggio 2016 al 19 Maggio 2016

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le informazioni-base per ottenere la certificazione di sostenibilità attraverso il programma istituzionale VIVA – La sostenibilità del vino. La struttura del corso è modulare e includerà lezioni teoriche e workshop al fine di illustrare, dal punto di vista pratico, i disciplinari previsti dal programma per l’uso degli indicatori necessari all'ottenimento dell’etichetta di sostenibilità.

Visualizza il Video.

+
 

Secondo corso di formazione per operatori e consulenti VIVA – Montevibiano (Perugia, Umbria – 2016)

Scarica il Programma.

+
 
CREMONA CEEP - Cremona Executive Education Program

VIVA Sustainable Wine - Le procedure di applicazione, verifica e comunicazione

Dal 7 Settembre 2015 al 11 Settembre 2015

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le informazioni-base per ottenere la certificazione di sostenibilità attraverso il programma istituzionale VIVA – Sustainable Wine. La struttura del corso è modulare e includerà lezioni teoriche e workshop al fine di illustrare, dal punto di vista pratico, i disciplinari previsti dal programma per l’uso degli indicatori necessari all’ottenimento dell’etichetta di sostenibilità. Nel corso verranno poi approfonditi gli aspetti relativi ai costi e alle opportunità derivanti dall’adesione allo schema di certificazione. I partecipanti acquisiranno così competenze specifiche gestionali relative al programma.

La partecipazione a questo corso è gratuita, previo superamento della procedura di selezione. La selezione avverrà a cura del centro di ricerca OPERA dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Nel processo di selezione costituisce requisito preferenziale l’appartenenza del candidato ad una delle società vitivinicole che hanno già sottoscritto un accordo VIVA con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il superamento del corso on line di viticoltura sostenibile: OpenTEA - La Sostenibilità Nella Viticoltura Italiana.

Scarica il Programma.

+
 

workshop

 

Workshop 16 marzo 2017 - "La sostenibilità come valore aggiunto per le aziende, il territorio e i loro prodotti. L'importanza di fare rete nazionale e internazionale"

Scarica gli atti.

+
 

Workshop 20 luglio 2016 - Presentazione dei nuovi Disciplinari 2.0

Scarica tutto il materiale.

+
 

Workshop 16 dicembre 2015 - AGGIORNAMENTO DEGLI INDICATORI DI SOSTENIBILITA’

Scarica tutto il materiale.

+
 

Networking

 
WOS - Wine Observatory Sustainability

WOS - Wine Observatory Sustainability web platform

WOS è piattaforma web che ha l’obiettivo di raccogliere, condividere e coordinare esperienze in materia di sostenibilità nel settore vitivinicolo.

+
 
Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra