Etichetta Viva

Etichetta Viva

Nell’ambito del progetto VIVA è stata elaborata un’etichetta consultabile attraverso un QR code da smartphone o tablet nella quale sono riassunti e resi noti al consumatore i risultati e i miglioramenti, in termini di sostenibilità, raggiunti dai produttori che aderiscono al progetto. Il primo passo da compiere per accedere ai risultati dell'analisi è l’individuazione dell'etichetta VIVA, normalmente posta sul retro della bottiglia. Fotografando il QR code ci si collega al sito dedicato dove viene illustrato il progetto e i suoi obiettivi. Guidati da un'interfaccia grafica semplice e intuitiva, è possibile consultare e verificare i parametri di sostenibilità del vino che si intende acquistare.

La simbologia adottata nell'etichetta digitale aiuta il consumatore a distinguere visivamente le diverse aree dedicate alla presentazione dei risultati dei singoli indicatori: Aria, Acqua, Vigneto e Territorio. Il dettaglio di ogni indicatore contiene una breve descrizione che permette di comprendere meglio gli aspetti di sostenibilità espressi dall’indicatore stesso e di verificare le performance dell'azienda. Un ulteriore grado di dettaglio, simboleggiato da un segno “+”, permette di visualizzare l'attuale valore registrato e, cosa più importante, consente di valutare il trend dell’indicatore nel tempo, rappresentativo dell’impegno dell’azienda produttrice.

L'etichetta digitale VIVA è dunque sinonimo di assoluta trasparenza: un'interfaccia ideale tra l'azienda produttrice e il consumatore; un primo e importantissimo passo nella comune direzione della sostenibilità.

Etichetta Viva Etichetta VIVA di Prodotto
Etichetta Viva Etichetta VIVA Organizzazione
ETICHETTA VIVA PRODOTTO/ORGANIZZAZIONE PER IL MERCATO INTERNAZIONALE Etichetta VIVA Prodotto/Organizzazione per il mercato internazionale
Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra