ENRICO SERAFINO srl
Risultati validati da RINA AGROQ
La Cantina Enrico Serafino nasce nel lontano 1878 a Canale d’Alba, centro principale nel cuore del Roero e cittadina agricola ricca di storia, le cui prime notizie risalgono all’alto Medioevo.
Fondata da Enrico Serafino, imprenditore e proprietario terriero, la casa vinicola diventa presto una delle più importanti del Piemonte e tra le prime a vendere i vini classici della regione in tutta Italia e all’estero.
Negli anni ‘90 si assiste ad un completo riammodernamento dell’intera struttura produttiva.
Dal 2015 è di proprietà della famiglia americana Krause, che gestisce nella continuità questa storica azienda roerina. Sono di Kyle Krause gli ultimi investimenti nell’acquisto di vigneti coltivati a nebbiolo da Barolo (nei comuni di Serralunga, Castiglione Falletto, Monforte da cui sono stati vinificati i primi “cru” da singolo vigneto, ad oggi in affinamento in botte) e coltivati a Pinot Nero e Chardonnay per Alta Langa.
L’azienda si caratterizza per la produzione dei classici vini piemontesi della zona, primi fra tutti Roero, Arneis e Barbera, ma anche per i nobili ed eleganti Barolo e Barbaresco, da uve Nebbiolo, provenienti dalle vicine colline delle Langhe. Dall’Alta Langa inoltre giungono le uve per la produzione di Spumanti Metodo Classico di straordinaria personalità ed originalità.