Disciplinare
Richiedi il DisciplinareNewsletter

Disciplinare

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del progetto VIVA “La Sostenibilità della Vitivinicoltura in Italia”, con la collaborazione del:

  • Centro di Ricerca Opera per la sostenibilità in agricoltura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;

  • Centro di Competenza Agroinnova dell’Università di Torino (2011-2014).

Ha elaborato un disciplinare per la misura delle prestazioni di sostenibilità della filiera vite-vino. Il disciplinare è composto da 4 documenti tecnici per l’analisi dei quattro indicatori da parte delle aziende – ARIA, ACQUA, TERRITORIO E VIGNETO e da un Allegato contenente le procedure di verifica per gli enti certificatori.

Al fine di uniformare il più possibile le metodologie di applicazione a livello nazionale e di permettere l’utilizzo del materiale messo a punto nell’ambito del progetto VIVA, il Ministero dell’Ambiente mette a disposizione dei richiedenti il disciplinare e gli eventuali successivi aggiornamenti sulla base dell’evoluzione delle normative europee ed internazionali in materia.

Per ricevere una copia del disciplinare è sufficiente inviare una e mail agli indirizzi grillo.stefania@minambiente.it e valentino.fiamma@minambiente.it, allegando il modulo di richiesta compilato (scarica il modulo richiesta disciplinari).

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra